INCENTIVI E AGEVOLAZIONI
Con la Legge Finanziaria del 2007 lo Stato ha offerto una grande opportunità, prorogata per tutto il 2012 a chi ha scelto di sostituire la sua vecchia caldaia con una a condensazione o per l'installazione di pompe di calore e pannelli solari. Per la riqualificazione energetica degli edifici, infatti, è prevista una detrazione del 55% degli importi a carico del contribuente, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.
Come fare? Occorre predisporre due set di documentazione, uno da inviare all’ENEA per ottenere la necessaria certificazione ed uno da conservare ed esibire nel caso di ispezione.
All’ENEA, entro 90 giorni dal termine dei lavori, (intendendo per termine dei lavori la data di collaudo delle opere) è necessario trasmettere all’ENEA, attraverso il sito http://finanziaria2010.enea.it, la ccheda descrittiva dell’intervento (Allegato E al D.M. 07.04.08).
Da conservare, invece, nel caso di impianti di potenza nominale del focolare non superiore a 35 Kw:
Lo Staff Termocont è comunque a disposizione del Cliente per ogni consulenza e supporto su tutta la normativa fiscale che regola la detrazione del 55%, compresa la completa esecuzione della pratica. E’ quindi possibile disporre di un servizio completo a 360° che va dalla consulenza termotecnica atta ad individuare la soluzione corretta per ottimizzare la resa energetica del Vostro appartamento, allo studio di fattibilità e preventivo della soluzione, installazione e collaudo della soluzione tecnica, e infine l’espletamento delle pratiche presso l’Enea e l’Agenzia delle Entrate di quanto necessario ad ottenere la detrazione.